Come funziona

Il Metodo TOMATIS è una tecnica di stimolazione sensoriale, è un metodo basato sull'ascolto che, attraverso l'utilizzo di sofisticate apparecchiature (orecchio elettronico) appositamente create per l'applicazione di questo metodo, migliora l'efficienza del nostro apparato uditivo attraverso la stimolazione sia per via aerea che per via ossea.

Il cosiddetto "Effetto Tomatis" viene ottenuto attraverso un contrasto sonoro percettivo (un'alternanza doppia di timbro e intensità) volto a "sorprendere l'orecchio".

Viene così stimolato l'intero orecchio interno comprese le parti che influenzano sia le funzioni uditive che motorie.

Il Metodo TOMATIS, attraverso la stimolazione di Coclea e Vestibolo, agisce sulla "funzione di ricarica corticale" (ricarica del cervello dal punto di vista energetico) nonché migliora Ritmo ed Equilibrio.

Come si svolge

Test d’ascolto: viene eseguito un test audiometrico per la valutazione dell’ascolto “aereo” e “osseo”, viene inoltre effettuata un’anamnesi (storia personale) per valutare le necessità della persona e le aree di applicazione su cui lavorare.

Cicli di Ascolto: il trattamento si articola in 3 di cicli, ognuno dei quali prevede 26 ore di ascolto che possono essere eseguiti comodamente a casa in sessioni minime di 30 min.

Pausa: Al termine di ogni ciclo è prevista una pausa di circa 2 mesi in cui la persona dovrà semplicemente svolgere degli esercizi di lettura sull’orecchio destro per 10 min. al giorno.

Test di verifica: al termine del periodo di pausa viene effettuato un nuovo test audiometrico per verificare l’efficacia del trattamento.

Metodo Tomatis - Centro Tomatis Padova

Grazie ad una cuffia progettata ad hoc, il suono si propaga attraverso la conduzione ossea e aerea.

Metodo Tomatis - Centro Tomatis Padova

Il suono agisce sui muscoli della staffa e del martello, stimolando la coclea ed il vestibolo.

Metodo Tomatis - Centro Tomatis Padova

L'orecchio interno stimola il cervello a energizzare l'organismo. Il suo impatto sullo sviluppo personale è considerevole!

Le opere musicali selezionate sono ricche di frequenze che stimolano l'orecchio interno favorendo l'azione di ricarica del cervello. La programmazione dei dispositivi e la definizione delle sessioni di ascolto sono determinate da professionisti appositamente formati, e sono personalizzate a seconda delle problematiche e le difficoltà del soggetto.

L'Effetto Tomatis

I dispositivi TOMATIS sono progettati per creare un contrasto di percezione sonora unico. Tale effetto provoca la contrazione e rilassamento dei muscoli dell'orecchio interno. Questo movimento di andata a ritorno è reso possibile dall'improvvisa transizione dalle frequenze basse che non richiedono uno sforzo particolare da parte dell'orecchio, alle frequenza più alte, acute, che richiedono all'orecchio uno sforzo di adattamento particolare. Si tratta di un'attività simile ad una vero proprio esercizio ginnico per l'orecchio, che, grazie ad un'attività ripetuta ed alla progressiva mobilizzazione dell'orecchio, ottimizza la trasmissione del messaggio sonoro sensoriale al cervello.

Esempio Audio Tomatis

Si consiglia un ascolto in cuffia.

Per saperne di più

Se non visualizzi il video correttamente clicca qui